domenica 27 dicembre 2009

Sauté di mela, patate e castagne

Saute di mela patate e castagne

per 8 persone

240 g di mela Golden

240 g di patate

200 g di pasta sfoglia

200 g di castagne pelate

200 g di carré di maiale affumicato

1 uovo

burro

panna

grana grattugiato

Calvados

cannella

sale

Cospargete un rettangolo di pasta sfoglia di grana e piegatela a metà, poi stendetela con il matterello riportandola alle dimensioni originarie e ripetete l'operazione. Infine arrotolatela e tagliatela a fette ottenendo 16 girelle. Pennellatele con l'uovo battuto, spolverizzatele di grana e ponetele su una placca coperta di carta da forno. Copritele con un altro foglio di carta da forno e sovrapponetevi un'altra teglietta con dei pesi che possano andare in forno (così le girelle non si arricceranno in cottura). Infornatele a 190 °C per 15'. Tagliate a cubotti il carré di maiale. In due pentole, sbollentate in acqua bollente salata le castagne per 10' e le patate pelate e tagliate a pezzi per 6-7'. Scolatele e tenetele da parte.

Detorsolate la mela e tagliatela a pezzetti, senza sbucciarla.

Mettete patate, castagne, mela e cubotti di maiale in una padella con una noce di burro: salate, spolverizzate di cannella e fate rosolare per 2-3'.

Aggiungete 2 cucchiai di Calvados e fiammeggiate, quindi incorporate un cucchiaio di panna. Cuocete per altri 2-3' e servite il sauté con le girelle.

Vino

rosso secco, vinoso, leggero di corpo

Oltrepò Pavese Pinot nero, Friuli-Aquileia Refosco, Melissa rosso

Nessun commento:

Posta un commento