giovedì 4 febbraio 2010

Pot de crème al cioccolato

Pot de crème al cioccolato

per 8 persone

2,5 di di panna fresca 2,5 di di latte

60 g di cioccolato al latte

60 g di cioccolato fondente

5 tuorli grossi

70 g di zucchero semoiato

2 cucchiaini di essenza di vaniglia

panna fresca

100 g di cioccolato al latte in scaglie

sale

Preriscaldate il forno a 170°C e disponete 8 stampini da 0,6 dl in una teglia da forno di media grandezza. Mettete la panna, il latte e i due tipi di cioccolato tritati grossolanamente in una casseruola di media grandezza a fuoco medio.

Portate quasi a ebollizione, togliete la casseruola dal fuoco e mescolate finché il cioccolato si sarà sciolto. Lavorate i tuorli in una terrina di media grandezza con lo zucchero e un pizzico di sale.

Mentre lavorate il composto versate un po' di latte caldo, quindi incorporate il latte rimasto mescolando bene. Unite la vaniglia e filtrate il composto con un setaccio a maglia fine. Versate circa 1,25 dl di crema in ogni stampino. Trasferite la teglia nel forno e riempitela d'acqua bollente fino a metà altezza degli stampini. Fate cuocere la crema finché sarà soda al centro, per circa 35 minuti. Togliete la teglia dal forno, togliete gli stampini dalla teglia e metteteli a raffreddare su una griglia. Quando la crema sarà completamente fredda, copritela e tenetela in frigorifero per almeno 4 ore o tutta la notte. Servitela con una cucchiaiata di panna precedentemente montata e qualche scaglia di cioccolato al latte.

Nessun commento:

Posta un commento