per 6 persone
200 g di biscotti al cioccolato
1 cucchiaino di caffè solubile
70 g di zucchero semolato
85 g di burro
per la farcitura
150 g di cioccolato fondente
1 cucchiaino di caffè solubile
2 cucchiaini di gelatina in polvere non aromatizzata
4 uova grosse
100 g di zucchero semolato
1,25 di di panna fresca
per la guarnizione
180 g di riccioli di cioccolato fondente
Preriscaldate il forno a 180°C e rivestite con carta da forno uno stampo per torte da 25 cm di lato.
Mescolate i biscotti sbriciolati, il caffè e lo zucchero in una terrina capiente. Incorporate il burro fuso mescolando bene. Versate il composto nello stampo, comprimendolo bene sul fondo e sui lati. Fatelo cuocere per 10 minuti e quindi lasciatelo raffreddare su una griglia. Preparate la farcitura e distribuitela sulla base della torta.
Mettetela in frigorifero per almeno 6 ore. Guarnite con i riccioli di cioccolato appena prima di servire. Farcitura: fate fondere il cioccolato tritato grossolanamente a bagnomaria, con l'acqua che sobbolle appena. Togliete la pentola dal fuoco e unite il caffè, quindi lasciate raffreddare.
Mettete 4 cucchiai di acqua fredda in una ciotola, cospargetela di gelatina e lasciatela riposare finché sarà ammorbidita. Mettete i tuorli e metà dello zucchero in una pentola a bagnomaria e batteteli con un cucchiaio di legno finché la crema velerà il cucchiaio. Unite la gelatina e mescolate finché si sarà sciolta. Togliete la pentola dal fuoco e incorporate il cioccolato.
Lasciate raffreddare e mettete la crema nel frigorifero per 1 ora.
Quando sarà fredda montate la panna a neve con 2 cucchiai dello zucchero rimasto. Incorporatela alla crema al cioccolato. Con il frullatore elettrico ad alta velocità montate gli albumi a neve con lo zucchero rimasto. Incorporateli delicatamente alla crema al cioccolato.
Nessun commento:
Posta un commento