lunedì 19 aprile 2010

Bastoncini al cacao

Bastoncini al cacao

per 50 bastoncini

150 g di cioccolato fondente

8 dl di panna fresca

2 cucchiai di sciroppo di canna da zucchero

per la guarnizione

50 g di cioccolato fondente

25 g di cacao amaro

Mettete la panna e lo sciroppo in una pentola e portate lentamente a ebollizione. Mettete il cioccolato tritato in una terrina e versatevi sopra il composto, mescolando finché il cioccolato sarà sciolto completamente e la salsa comincerà ad addensarsi. Lasciate riposare il tutto per 30 minuti, finché sarà abbastanza denso. Trasferite il composto in una tasca da pasticcere con beccuccio piatto da 7 mm. Rivestite 1-2 piastre con carta da forno e formate delle strisce di cioccolato alla distanza di 2 cm l'una dall'altra.

Tenetele nel frigorifero per 1 ora, o finché saranno consistenti al tatto, quindi tagliate ciascuna striscia a pezzi lunghi 10 cm. Passate delicatamente un coltello sotto i bastoncini e metteteli tutti su una sola piastra. Metteteli nel frigorifero. Preparate la guarnizione. Setacciate il cacao su un vassoio. Mettete un po' di cioccolato sul palmo della mano, passate i bastoncini nel cioccolato e quindi subito nel cacao in polvere. Ripete il procedimento fino a esaurimento.

Guarnizione: fondete il cioccolato a bagnomaria, con l'acqua in leggero bollore. Una volta che si sarà sciolto, lasciate raffreddare per qualche minuto.

Nessun commento:

Posta un commento