lunedì 26 aprile 2010

Uova poché con purè di piselli

Uova poché con pure di piselli

per 4 persone

4 uova

80 g di piselli secchi

2 rape

1 cipolla piccola

aceto

olio extravergine di oliva

sale

pepe

pane tostato alla frutta (facoltativo)

Mettete i piselli in ammollo per 2 ore in una terrina di acqua tiepida. Mondate le rape e fatele cuocere in acqua bollente salata per circa 3o minuti, poi scolatele. Nel frattempo sbucciate la cipolla, affettatela e fatela appassire per 5 minuti in una casseruola con i cucchiaio di olio a fiamma bassa, mescolandola spesso per evitare che imbiondisca.

Unite i piselli ben sgocciolati, lasciate insaporire per 2-3 minuti, poi coprite con acqua e lasciate cuocere per i ora e 30 minuti, salando a fine cottura. Tenete da parte i cucchiaio di piselli e frullate la preparazione unendo (se necessario) poca

acqua calda e i cucchiaio di olio; distribuite il purè ottenuto nei piatti singoli; affettate le rape a dischi e disponetele sul purè.

Portate a ebollizione abbondante acqua, salatela, versatevi un poco di aceto e mescolate in senso orario; sgusciate i uovo in una tazza, poi fatelo cadere nel centro del recipiente: il movimento rotatorio farà avvolgere l'albume attorno al tuorlo; quando l'albume si sarà rappreso, sgocciolate l'uovo con una schiumarola, mettetelo su un panno ad asciugare e quindi sulle fette di rapa, completando con qualche pisello; condite con pepe e i cucchiaino di olio. Ripetete l'operazione con le restanti uova. Potete completare con pane tostato alla frutta.

Nessun commento:

Posta un commento