mercoledì 6 ottobre 2010

Verdure ripiene alla ligure

Verdure ripiene alla ligure

per 6 persone

1 kg di patate
2 zucchine
4 cipolle medie
2 piccoli peperoni
4 pomodori medi
2 spicchi di aglio
basilico
origano
maggiorana
4 uova
150 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
noce moscata
olio extravergine di oliva
sale
pepe


Lavate le patate e lessatele intere, senza sbucciarle, in abbondante acqua bollente salata per circa 40 minuti. Lavate e spuntate le zucchine, dividetele a metà nel senso della lunghezza e sbollentatele in acqua salata per 3 minuti; scolatele e scavatele leggermente all’interno con un cucchiaino.
Sbucciate le cipolle e scottate anch’esse per qualche minuto in acqua salata, eliminatene la calotta superiore e svuotatele internamente. Lavate i peperoni, tagliateli a metà nel senso della lunghezza e privateli di semi e nervature interne. Tagliate i pomodori a due terzi di altezza, privateli dei semi e della polpa tra le nervature.
Sbucciate le patate appena cotte e passatele allo schiacciapatate ancora calde; unite l’aglio tritato con 10 foglie di basilico e abbondanti origano e maggiorana. Incorporate le uova sbattute, il parmigiano, noce moscata grattugiata, sale, pepe e 3 cucchiai di olio. Farcite le verdure con il ripieno preparato, disponetele in una teglia unta di olio e cuocetele in forno caldo a 190 °C per circa 30 minuti. Servitele calde o fredde.

Nessun commento:

Posta un commento