domenica 28 novembre 2010

Delizia di cioccolato con fragole

Delizia di cioccolato con fragole

per 6 persone

250 g di cioccolato fondente
250 g di fragole
125 g di burro
4 uova grosse + 1 tuorlo + 2 albumi


Preriscaldate il forno a 170°C. Rivestire con carta da forno una teglia da 23 x 13 cm, lasciando fuoriuscire i bordi. Fate fondere il cioccolato e il burro a bagnomaria, quindi lasciate raffreddare.
Lavorate le uova e il tuorlo a bagnomaria, con l'acqua che sobbolle appena, con un frullatore elettrico a velocità media, fino a ottenere una crema chiara e densa. Incorporateli al cioccolato.
Con il frullatore ad alta velocità montate i 2 albumi a neve in una terrina di media grandezza e incorporate anch'essi al cioccolato. Versate il composto così ottenuto nello stampo precedentemente preparato. Mettete la teglia in un'altra teglia più grande e versatevi dell'acqua bollente fino a un'altezza di 2,5 cm sui lati. Fate cuocere il dolce a bagnomaria per 55 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti: dovrà risultare asciutto. Fatelo raffreddare completamente nella teglia su una griglia e tenetelo nel frigorifero per 12 ore. Toglietelo delicatamente dalla teglia sollevando la carta da forno. Servite il dolce a fette con le fragole.

Nessun commento:

Posta un commento