giovedì 30 dicembre 2010

Risotto alle vongole nere e asparagi di mare

tortino di alici e indivia

per 4 persone

280 g di riso

600 g di vongole nere
100 g di asparagi di mare
1 spicchio di aglio
8 dl di brodo di pesce non salato
olio extravergine di oliva


Lavate le vongole, mettetele in una terrina con abbondante acqua fredda e fatele depurare della sabbia per 2 ore. Fate cuocere gli asparagi di mare per 5 minuti in acqua non salata. Scolate le vongole, raccoglietele in una casseruola, incoperchiatele e lasciatele aprire a fiamma alta scuotendo il recipiente di tanto in tanto; filtrate il liquido che si sarà formato e unitelo al brodo di pesce.

Portate a ebollizione il brodo in una. casseruola; sbucciate l'aglio, affettatelo e fatelo dorare per 5 minuti in una piccola padella in i cucchiaio di olio a fiamma bassa, mescolando spesso per evitare che bruci.
Nel frattempo scaldate i cucchiaio abbondante di olio in una casseruola, tostatevi il riso per poco più di i minuto, poi versatevi i mestolo di brodo, mescolate, aggiungete gradatamente il brodo, sino a portare il riso a cottura, quindi spegnete la fiamma e unite l'aglio e i cucchiaio di olio. Distribuite il risotto nei piatti singoli, disponetevi sopra le vongole, gli asparagi di mare e servite.

Nessun commento:

Posta un commento